Il Teatro di Eduardo de Filippo

Il Teatro di Eduardo de Filippo

Author: Donatella Fischer

Publisher: Routledge

Published: 2017-12-02

Total Pages: 345

ISBN-13: 1351195093

DOWNLOAD EBOOK

"Eduardo De Filippo (1900-1984) e uno dei maggiori drammaturghi del novecento. Nel suo teatro, la famiglia rappresenta il punto nevralgico della societa. Attraverso quest'unita archetipica, le opere qui considerate si propongono come un lungo esame dei rapporti familiari e sono, al contempo, il barometro dei mutamenti sociali e culturali delle diverse epoche in cui si svolge l'azione. In questo nuovo lavoro, Donatella Fischer analizza ogni commedia come un ulteriore passo verso l'inarrestabile frantumazione dell'universo familiare e, soprattutto, della famiglia patriarcale i cui precetti si rivelano sempre piu anacronistici. Eduardo De Filippo ritrae famiglie divise dal conflitto fra illusione e realta (Natale in casa Cupiello), aggrappate alla speranza (Napoli Milionaria! e Questi fantasmi!), sovversive dietro la cornice borghese (Filumena Marturano), in balia del proprio tempo (Mia famiglia) e ridotte infine all'involucro di se stesse nell'ultima opera dell'autoreGli esami non finiscono mai."


Il teatro di Eduardo

Il teatro di Eduardo

Author: Fiorenza Di Franco

Publisher:

Published: 1975

Total Pages: 278

ISBN-13:

DOWNLOAD EBOOK

"Una guida completa alla conoscenza di Eduardo, delle sue commedie e delle sue idee. I temi centrali del teatro di Eduardo vengono indagati attraverso le trame delle commedie, da Sik-Sik, l'artefice magico, che è del 1929, a Natale in casa Cupiello, Napoli milionaria, Filumena Marturano, fino a Gli esami non finiscono mai, che è del 1973."--P. [4] of cover.


Eduardo De Filippo. Una vita per il Teatro.

Eduardo De Filippo. Una vita per il Teatro.

Author: Alessandro Quinti

Publisher: Youcanprint

Published: 2023-11-23

Total Pages: 10

ISBN-13:

DOWNLOAD EBOOK

C'è una data che per l'immaginario collettivo incarna, racconta, esprime e sintetizza Eduardo De Filippo. Quella data è il 25 dicembre del 1931, quando a Napoli, al Teatro Kursaal, il grande Eduardo metteva in scena un testo/capolavoro della tradizione della commedia dell'arte: "Natale in casa Cupiello". Inizialmente in due atti, divenuti tre alcuni anni dopo, nel 1943. E allora, con l'avvicinarsi del Natale risulta naturale abbandonarsi nuovamente allo scorrere inesorabile di questa storia. Una storia davvero priva di confini spazio temporali, che può donarci, anche in tempi così complessi, post moderni e globalizzati, una pausa di riflessione da interiorizzare e da volgere al meglio. Ricordando un grande maestro del Teatro italiano: Eduardo De Filippo (1900-1984).