La Morte e Dio nel cinema di INGMAR BERGMAN

La Morte e Dio nel cinema di INGMAR BERGMAN

Author: Salvatore M. Ruggiero

Publisher: Lulu.com

Published: 2013-11-18

Total Pages: 129

ISBN-13: 1291635033

DOWNLOAD EBOOK

Ingmar Bergman è libero da tutte le superstizioni religiose. Ma tutto questo non significa che il trascendente non lo interessi, da un punto di vista strettamente epistemologico, non lo affascini, non lo incuriosisca. Come, del resto, è ampiamente provato dai suoi film, dai temi in essi trattati, dai problemi e dagli interrogativi che i suoi personaggi si pongono. Come pure non si può sostenere che nel corso della sua lunga vita non gli sia pesata l'Assenza di (un qualsivoglia) Dio. Anzi ammetterne l'esistenza gli avrebbe di certo fatto più comodo che negarla ostinatamente.


Dio ridotto al silenzio. Pensieri inattuali su Bergman

Dio ridotto al silenzio. Pensieri inattuali su Bergman

Author: Davide Bersan

Publisher: Polimnia Digital Editions

Published: 2021-09-03

Total Pages: 119

ISBN-13: 8899193851

DOWNLOAD EBOOK

La critica recente, figlia dei nostri giorni, pare stia tralasciando se non dimenticando del tutto quel messaggio unico e sconvolgente che il regista Ingmar Bergman seppe imporre sulla scena culturale e cinematografica dalla metà degli anni ‘50 ai primi anni ‘60 del secolo scorso. Si tratta di un’interrogazione acuta, dolorosa, incandescente rivolta al silenzio di Dio. Forse mai nessuno, almeno nel mondo del cinema, aveva osato spingersi così avanti nel mettere il Trascendente al centro della scena a partire da una propria domanda interiore, che nei film di quel periodo avvertiamo vivida e lacerante. Bergman non faceva mistero di esserci lui dietro al cavaliere Antonius Block de Il settimo sigillo o dietro al professor Isac Borg de Il posto delle fragole. La sua ricerca angosciata, i suoi dubbi, le sue domande assumevano la forma di un’eco che dalle sale cinematografiche svedesi si diffondeva nella società attraverso un fervente dibattito culturale. Il libro ripercorre questa stagione irripetibile, pur tenendo fermo lo sguardo sul nostro tempo.


INFLUENZA del PENSIERO FILOSOFICO di SOREN KIERKEGAARD sul CINEMA di INGMAR BERGMAN

INFLUENZA del PENSIERO FILOSOFICO di SOREN KIERKEGAARD sul CINEMA di INGMAR BERGMAN

Author: Salvatore M. Ruggiero

Publisher: Lulu.com

Published: 2013-09-11

Total Pages: 64

ISBN-13: 1291555889

DOWNLOAD EBOOK

Anche se nel corso di più di cinquant'anni di attività la critica ha discusso dell'influenza che il grande filosofo danese ha avuto sul grande maestro del cinema svedese Ingmar Bergman, oggi più di ieri il ponderoso dibattito non solo non si è concluso ma resta ancora aperto a nuove e più esaustive considerazioni.


Faro magica

Faro magica

Author: Salvatore M. Ruggiero

Publisher: Lulu.com

Published: 2013-03-19

Total Pages: 65

ISBN-13: 1291358366

DOWNLOAD EBOOK

L'isola di Faro e Ingmar Bergman sono un tutt'uno. Parlare degli ultimi quarant'anni della vita di Bergman e parlare di Faro è la stessa cosa. Faro è la metafora dell'isolamento, geografico e intellettivo, di Bergman dal resto del mondo e dai suoi abitanti. Non è un caso che io abbia voluto contrappuntare il titolo di questo mio lavoro con un chiasma che può apparire ovvio ma che ha l'ambizione di essere assai eloquente. I destini dell'uomo e del luogo si sono intrecciati per circa quarant'anni; uno spazio temporale abbastanza lungo per qualsiasi uomo; infinitesimo rispetto alla durata del luogo.


Alle soglie della vita - Un capolavoro di Ingmar Bergman

Alle soglie della vita - Un capolavoro di Ingmar Bergman

Author: Salvatore M. Ruggiero

Publisher: Lulu.com

Published: 2013-04-27

Total Pages: 43

ISBN-13: 1291400281

DOWNLOAD EBOOK

Finalmente, nell'autunno del 1957, per Ingmar Bergman arrivò il momento di dedicarsi alla ...nascita della vita. Sebbene c'è da dire che, contrariamente a quanto troppo frettolosamente si è indotti a pensare, in Ingmar Bergman vita e morte non sono mai momenti così radicalmente distinti e il momento della nascita non può essere considerato mai troppo lontano dal momento del trapasso.


Ingmar Bergman

Ingmar Bergman

Author: Ingmar Bergman

Publisher: Passerino Editore

Published: 2024-06-04

Total Pages: 16

ISBN-13:

DOWNLOAD EBOOK

Ernst Ingmar Bergman (Uppsala, 14 luglio 1918 – Fårö, 30 luglio 2007) è stato un regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore e produttore cinematografico svedese. Considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema, fu autore di pellicole di profonda introspezione psicologica in cui rappresentò con abilità e senso del dramma la tensione interiore e l'angoscia dell'individuo. Durante la sua carriera diresse film di notorietà internazionale come Il settimo sigillo (1957), Il posto delle fragole (1957), Persona (1966), Sussurri e grida (1972), Scene da un matrimonio (1973). Tre suoi film vinsero l'Oscar come miglior film straniero: La fontana della vergine (1960), Come in uno specchio (1961) e Fanny e Alexander (1982). I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo. A cura di Antonio Ferraiuolo.